Luca Barboni
Teacher Plus

Luca Barboni

Roma, Italy

Luca Barboni

Luca Barboni, pioniere del Growth Hacking in Italia.

Dal 2014 "rubo" la velocità e l'approccio delle startup della Silicon Valley affinché diventi accessibile agli imprenditori italiani.

Nel 2018 vengo segnalato da Klout (classifica di social influencer numero 1 al mondo) come il 2° profilo Twitter più autorevole sul tema, in testa a Sean Ellis, l’inventore della disciplina.

Sono autore del 1° libro italiano sul Growth Hacking: “Growth Hacking: fai crescere la tua impresa online”, edito dalla Dario Flaccovio Editore, che ha visto la sua prima stampa andare sold-out in soli 4 mesi.

Organizzatore del GHday, la più grande conferenza europea che accentra professionisti internazionali attorno a questa innovazione nel Digital Marketing.

Negli ultimi 4 anni ho formato più di 5000 studenti e professionisti sui temi dell’Imprenditoria e del Digital Marketing, insegnando nelle più prestigiose università italiane tra cui: La Sapienza, LUMSA, Bocconi, IULM, l’Università Cattolica di Milano e altre ancora.

Oltre a condividere conoscenza sul tema tramite insegnamento e mentorship in Italia, presenzio in qualità di speaker ad eventi in Silicon Valley. Le slide dei miei interventi sul GH sono diventate virali su Slideshare, ottenendo migliaia di visualizzazioni e condivisioni in poche ore.

Tra i pochi italiani ad essere stato selezionato da 500startups, l’acceleratore di startup legato al Venture Capital più attivo sulla Terra, con un progetto sull’intelligenza artificiale Made in Italy.

Vincitore nel 2014 del Telekom Innovation Contest: startup competition organizzata da Deutsche Telekom che ha visto +300 partecipanti, 20 finalisti, un’unica startup vincitrice dell’investimento di 150.000€.

Oltre a supportare la crescita delle startup, ho collaborato con la Comunità Europea e con grandi aziende in qualità di mentor sull’innovazione. In particolare: Enel, Mercedes, Unilever, Lottomatica, IGPDecaux, e altre ancora.

Nel 2018 il mio percorso da consulente e formatore si evolve nella fondazione di 247X: la prima azienda di consulenza italiana che offre Team dedicati di Growth Hacking ai suoi clienti.

Con 247X porto avanti la mia missione di aiutare imprenditori a far crescere il loro business grazie ad analisi dei dati e sperimentazione su prodotto e canali digitali.

Sono apparso su Techcrunch, Startupitalia, Millionaire, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e molte altre testate.

Nel 2018 vengo inserito da The Roman Post nella Top 10 romani under 30 più influenti che ci siano.

Nel tempo libero mi dedico a progetti di volontariato digitale quali Startup Weekend o Skillando: startup a impatto sociale che organizza missioni in paesi del terzo mondo per aiutare l’ecosistema locale.

Teaching

  • Grow your Creative Business Online

    Learn the Growth methodology, set up a real business project, create a Business Validation Funnel, and optimize for expansion.

    A course by Luca Barboni, Entrepreneur and Growth Hacker

    85% Disc. Original price $39.99USD

Projects


Joined October 2021